domenica 9 settembre 2012

settembre

un pò di cose del mese di settembre anche è già cominciato da un pò




Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, durante il quale inizia la scuola, l'estate lascia spazio all'autunno ed il segno della Bilancia segue a quello della Vergine. 
Il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l'imperatore Caligola mutò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", questa volta per celebrare una vittoria dell'imperatore Domiziano sui Chatti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius. 

Nel medioevo Settembre era rappresentato da un gruppo di persone intente alla vendemmia, mentre nell'antica Grecia si celebravano feste in onore di Demetra, dea delle messi ( identificata con la dea latina Cerere). 

 
É il mese durante il quale le giornata si accorciano e l'aria diventa via via più fredda, la natura si prepara al lungo sonno dell'inverno; è il mese dei colori, dei profumi, degli ultimi frutti estivi.   



un sorriso e buona settimana a tutti

Magda

13 commenti:

  1. Bel mese però...mese di rinascita per come lo percepisco io!
    Buona settimana anche a te...

    RispondiElimina
  2. E' strano vedere l'immagine della bicicletta, è la stessa che ho scelto io per il template di settembre :) Come forse sai ogni mese inserisco immagini diverse nel template e questa è una di quelle di settembre. Ma lo sapevi che un template lo avevo dedicato a te? Se non erro quello di giugno :)
    Settembre per me è un pò come capodanno: vorrei iniziare tante cose, ho mille propositi!
    Buona settimana a te!

    RispondiElimina
  3. Bel "Post" complimenti. Tra un paio di giorni vado anch'io a vendemmiare (poca cosa però). Ciao e buon Settembre. Gaetano.

    RispondiElimina
  4. A settembre riprende la routine,
    le scuole aprono le porte, chi ha fatto le ferie ad agosto riprende a lavorare è quindi un pò una "risurrezione"
    Buon settembre cara amica
    ciaoooooooooooooo
    Marj

    RispondiElimina
  5. Ciao cara come stai! Scusami se ti scrivo veloce veloce, ma volevo augurarti una buona serata! Baci

    RispondiElimina
  6. Cara Magda
    E' da un po' che sono assente. Sono stata e sono ancora impegnata in mille faccende che riguardano il nuovo appartamento di mia figlia nel quale dovrà trasferirsi ad ottobre (credo).
    Mi sono limitata a postare e poche visite dagli amici. Ho dovuto scannerizzare molte foto che aveva mia sorella defunta. Ora siamo in più persone della famiglia che le vogliamo.
    Tu...hai finito con la raccolta delle pere?
    Spero che presto potremo di nuovo ritrovarci faccia a faccia (virtualmente).
    Ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono tornata per leggerti! Già vero settembre è un mese che lascia molte cose e da inizio ad letre cose! Un abbraccio buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Magda mia cara, complimenti per la tua ricerca, hai fatto veramente un bel post.
    Considerando che sei impegnata con la famiglia e con ..............le pere, sei doppiamente brava!
    Buona giornata e buon-tutto dall'amica Bruna. ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Buongiorno!
    Ti auguro una buona giornata! Baci

    RispondiElimina
  10. Ed è uno dei miei mesi preferiti. Di solito parentesi ideale tra il gran caldo e i rigori del freddo inverno. Temperature piacevoli e giorni da assaporare.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  11. Settembre e' un mese di riflessione per me, dopo l'estate bisogna essere forti e non rassegnarsi all'inverno!La natura si riposa,noi dobbiamo vivere l'inverno,rimanendo attivi,anche se e' difficile.

    RispondiElimina