venerdì 15 febbraio 2013

Salire le scale........


fa bene!

La campagna regionale invita «a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta»: numerosissimi studi pubblicati in letteratura medica, compreso un articolo dello stesso Fattori, hanno dimostrato infatti l'efficacia di questa semplice attività fisica, soprattutto sul versante della prevenzione e nel trattamento di numerose patologie. Infarto, obesità, diabete, Ma anche alcuni tumori, depressione e deficit cognitivi negli anziani. Nel materiale informativo, la parola “scale” diventa un acronimo in cui la lettera “S” rappresenta un sinonimo di “salute”, la “C” di “calorie”, la “A” di “autostima”, la “L” di “longevità”, la “E” di “efficienza”, a testimoniare i vantaggi di questa piccola abitudine quotidiana. La campagna, il cui costo sostenuto dalla Regione è pari a 40 mila euro, prevede tavoli per il coordinamento locale dell’iniziativa, sostenuta anche da due reti dell'Oms. Tra queste, anche “Città sane”, coordinata dal Comune di Modena. (e.s.)
Voi come siete messi con le scale?
Io da tre anni ,dopo che ci siamo trasferiti al piano terra le scale le facevo solo quando andavo in giro,( non mi piace stare chiusa in ascensore) 
Ma dopo la nascita di Federico ,e adesso specialmente che la mamma ha ripreso il lavoro,ho ripreso alla grande, due rampe , 20 gradini, anche 5 volte in una mattina,( qualcosa manca sempre!! )
Penso che piccola e sana abitudine quotidiana ci sia.

Ciaooo e buona salute a tutti!!!

24 commenti:

  1. Magda...vero! Le scale sono una delle "palestre migliori" che i medici decantano, come la camminata a piedi! Hai perfettamente ragione...ah, io sono NI eh??? ;) Bacione. NI

    RispondiElimina
  2. Io abito al settimo piano e faccio le scale quando l'ascensore non funziona...

    Provvederò.

    Grazie Magda e bacioni

    RispondiElimina
  3. Il mio grande problema è stato sempre la sedentarietà che ha caratterizzato la mia Vita lavorativa. Dietro una scrivania per 8 e più ore... mi hanno indotto, anche quando ho lasciato il lavoro, ad una Vita non proprio atletica.

    Tant'è che oggi pago il fio: sono in attesa di chiamata (entro maggio, mi è stato detto)per un intervento chirurgico connesso proprio alla mancanza di mobilità degli arti inferiori.

    Beata Te che vivi all'aria aperta, mia cara Magda!

    Buon fine settimana, ciaoooooo

    Angela

    RispondiElimina
  4. Bellissimo vivere in mezzo alla natura
    ed è bellissimo anche prendere l'abitudine
    di camminare come di salire le scale
    cosa che recentemente faccio spesso..
    Post interessante.

    Un abbraccio Magda e buon fine settimana!
    Michelle

    RispondiElimina
  5. E' un po' difficile per me fare 90 scalini abitando al primo piano, pero' mi piace camminare molto e andare in bicicletta, spero che sia abbastanza!
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  6. ciao
    abitando al 3 piano e senza ascensore sono obbligata a fare le scale.

    RispondiElimina
  7. Io odio l'ascensore quindi quando si presenta l'occasione salgo volentieri le scale a piedi,
    abito al piano rialzato quindi ne faccio poche ma in compenso cammino molto, chissà se avrà lo stesso effetto.
    Ero a conoscenza di alcuni benefici che hai riportato ma che stimolasse pure lìautostima lo ignoravo, grazie Magda ho imparato qualcosa anche oggi.

    Ciaooooooooooo

    Marj

    RispondiElimina
  8. Cara Magda ti faccio tanti complimenti perchè, pur essendo tanto impegnata stai pubblicando un post al giorno!!! Interessante anche questa ricerca. Purtroppo abitando al quarto piano io prendo quasi sempre l'ascensore. Però faccio un po' come l'amica Mary.. Questo nuovo sfondo è quasi primaverile .. BRAVA! Ti mando un abbraccione con sorrisone. Tua amica Bruna. ciaooooooo

    RispondiElimina
  9. Ne ho salite tante di scale, ma proprio tante, in passato, ora mi godo l'ascensore, bella invenzione :)
    Buon finesettimana!

    RispondiElimina
  10. Cara Magda, abito in città ma ho la scala in casa che collega il reparto giorno dalla notte e ti assicuro che 15 gradini li faccio almeno 30 volte al giorno, ma penso che 90 gradini siano consigliati da fare in un unico tempo...pensavo che questo dovesse rendermi due chiappette sode e invece la legge di gravità non perdona :)) buon WE!

    RispondiElimina
  11. Mia cara
    Abitando al secondo piano di un appartamento, ho 40 scale da salire e scendere che percorro abitualmente quando esco di casa. Peccato, però, che vado fuori una sola volta al giorno...seppure. Anch'io non amo gli ascensori.
    Buon fine settimana, amica bella.
    Uno Smack grande a te e Federico.

    RispondiElimina
  12. Buona domenica Magda, scale solo 11 scalini con guida floerale e piccoli quadretti sulla detra salendo e sulla sinistra rampicante. Una volta al giorno per la notte e mi sembrano tanti.
    Sono di rientro da Lurdes e Nvers, a casa ho trovato 70cm di neve e la pala lì che mi aspettava. Oggi sole stupendo e sfaticata ad aprire sentieri.
    Attenta alle scale, in particolare all'in'giù?
    Niente fantasie e massima concentrazione...

    RispondiElimina
  13. Interessante la notizia, le scale ma anche il semplice camminare sono esercizi molto sani per il corpo. Io credo di superare i 90 gradini al giorno di almeno 3 o 4 volte dato che per scendere in giardino e rientrare in casa ogni volta ne faccio 26 ed esco in giardino almeno 10 volte al giorno.
    Un carissimo saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  14. cara amica che piacere leggere il tuo commento in cui ti sei ricordata che ogni anno postavo su sanremo...hai capito perchè non lo avevo ancora fatto? cmq penso domani di fare un post sul vincitore che era anche tra i miei preferiti, ora nn ho tempo purtroppo....x le scale che dire...le faccio obbligatoriamente non so quante di numero gradini, ma calcolando che ho la casa su due piani in totale penso che venga fuori un bel numero di gradini per giorno!

    RispondiElimina
  15. Il moto è importante e basilare per la salute di ognuno di noi.
    Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  16. ottimo invito....di scale ne faccio ben poche ....sono al secondo piano....e lavoro al terra ma cammino molto freddo o pioggia nn mi fermano.....buona settimana.....in movimento.glo

    RispondiElimina
  17. e intanto che Magda fa su e giù per le scale,
    lascio una abbraccio e buona settimana

    ciaooooo

    Marj

    RispondiElimina
  18. Sera! oh mamma oggi ne ho fatte tantissimi di scale, ma cmq ne faccio sempre tante...ho una casa su tre livelli e corro sempre tra un piano e un altro e poi ho il fiatone :( uffy ora che so che fanno bene le farò con più passione! Buona serata!

    RispondiElimina
  19. Buona serata, carissima.
    Ti aspetto nel mio salotto con un nuovo post.
    Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  20. Grazie per i commenti,direi che siete bravi,gradini o no *___*
    ...ripasso presto da voi.
    Buonanotte cari amici!! *___*

    RispondiElimina
  21. Cara Magda,ho sempre avuto molto rispetto per il mio corpo,abito al 4° piano e uso l'ascensore ma frequento 4 volte alla settimana una palestra e quando il meteo lo permette corro per 10 km sul meraviglioso lungomare triestino.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
  22. io ho la casa con 2 piani e per scendere dal 2° al 1° piano ho circa una 20ina di scalini..quindi posso ritenermi abbastanza allenata! ;)

    Ciaooo un salutone! :*

    RispondiElimina
  23. Bel 'Post' e ottimi consigli. Poi, però, bisogna sperare che le ginocchia "tengano" specialmente in discesa, che, secondo me, è peggiore della salita. Infatti, con l'età, le articolazioni, purtroppo, fanno certi 'rumori' che assomigliano, qualche volta, ai rami secchi che vengono rotti ah-ah!
    Ciaoooooooo. Gaetano

    RispondiElimina